Siamo alle solite!
Tempi biblici del Governo e cittadini beffati!
Il 18 dicembre 2013, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , è stata sottoscritta una Convenzione tra il Capo della Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, l’architetto Mauro Coletta, ed il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società di progetto Passante Dorico S.p.A., l'ing. Michele Longo, per l'affidamento della concessione di progettazione, costruzione e successiva gestione della c.d. Uscita Ovest del Porto di Ancona, il collegamento autostradale tra il Porto di Ancona, la A14 e la S.S. 16: una “bretellina” dal costo di circa 500 milioni di EURO (la stima è del 2007).
Subito dopo la sottoscrizione della Convenzione il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha provveduto a trasmettere il relativo decreto di approvazione al Ministero dell'economia e delle finanze per il concerto.
Ma da allora non si è mossa foglia e si è ancora in attesa di una risposta da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Eppure il senatore Nencini, attuale vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, in visita ad Ancona il 31 marzo, aveva assicurato che avrebbe provveduto a sottoporre la questione al Ministro Lupi già il giorno dopo.
Ma fino ad ora tutto si è risolto in un nulla di fatto, un bluff ai danni dei cittadini. Così come un bluff è anche l’inspiegabile ritardo nella nomina del Presidente dell'Autorità Portuale di Ancona, illegalmente commissariata da quasi un anno, da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Eppure il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti aveva proposto un nominativo sul quale, il 5 dicembre 2013, le competenti Commissioni di Camera e Senato avevano espresso parere favorevole.
Insomma, siamo alle solite “calende greche”!
Su entrambe le vicende ho già presentato diverse interrogazioni, ancora senza risposta, e perfino un esposto alla Magistratura.
Nonostante gli scarsi risultati e la tempistica “da lumache”, non mi sono data per vinta, ma ho deciso di insistere e, quindi, ho presentato una nuova interrogazione con la quale ho chiesto delucidazioni sia in merito alla perdurante inerzia del Ministero dell’Economia e delle Finanze con riguardo alla approvazione della Convenzione sull’Uscita Ovest, sia in merito al ritardo nella nomina del Presidente della Autorità Portuale di Ancona.
Riuscirò nell’ardua impresa di dare una scossa al Ministro Lupi & Company o mi dovrò accontentare delle risposte dei consiglieri regionali che, sui giornali, rispondono non interpellati?
(Donatella Agostinelli Portavoce M5S Camera dei Deputati)