giovedì 17 dicembre 2015

Passa risoluzione M5S per trasporti gratis ai disoccupati



Roma, 17 dicembre 2015 - «Trasporti pubblici locali gratis per i disoccupati e i meno abbienti. Una proposta che da mesi il M5S sta spingendo con una risoluzione che finalmente oggi è stata votata all'unanimità - anche dagli altri partiti - dalla Commissione Trasporti della Camera». Lo dicono i deputati del M5S in Commissione Trasporti.
«Abbiamo così impegnato il governo a prevedere nei contratti di servizio misure agevolative per far viaggiare gratis chi ha perso un lavoro da meno di tre anni e chi dichiara meno di 20mila euro. È una risoluzione che ristabilisce equità e soprattutto garantisce il diritto all'accesso al trasporto pubblico per i milioni di cittadini italiani che vivono difficoltà economiche».
Non solo, ma la risoluzione prevede anche misure per aumentare il fondo statale sui trasporti pubblici di 50 milioni l'anno. «Un atto importante - commenta Michele Dell'Orco, primo firmatario della risoluzione - che ha visto il voto unanime di tutti mentre il governo lo voleva bocciare. Quello dei trasporti pubblici locali è un problema gravissimo che attende da anni una riforma organica. Nel frattempo, questo impegno preciso dato al governo riuscirà a dare una risposta alle esigenze più cogenti».