giovedì 12 febbraio 2015

Caos in Aula, M5S contro Boldrini: "Serva" (VIDEO)

Il Pd cerca di stringere i tempi per l'approvazione del ddl sulle riforme costituzionali. La Camera ha approvato la richiesta del capogruppo Roberto Speranza di una seduta fiume, un escamotage tecnico per aggirare la possibilità per ogni parlamentare di presentare sub-emendamenti. Dure proteste del M5s, che ha costretto la presidente Boldrini a sospendere la seduta. Poco prima la Lega Nord e Fi avevano ritirato tutti i propri sub-emendamenti.
Il voto è avvenuto in un caos totale. Molti deputati grillini si sono riversati dai propri banchi nell'emiciclo, dove si erano schierati i commessi a difesa dei banchi del governo, sui quali sedeva immobile il ministro Maria Elena Boschi. Subito dopo il voto i Cinquestelle hanno prima scandito slogan contro i deputati del Pd, gesticolando al loro indirizzo ("buffoni"), e poi hanno cominciato a scandire "serva, serva", verso la Boldrini che, visto il caos, ha interrotto la seduta. 



Speranza: "Voto finale entro marzo" - Speranza, dopo aver chiesto la seduta fiume, ha aggiunto che il voto finale sul ddl potrebbe avvenire la prima settimana di marzo. Tutto ciò dopo che Lega e Fi avevano ritirato i sub-emendamenti presentati nei giorni scorsi e riferiti agli emendamenti depositati da altri parlamentari di altri gruppi. Rimasti solo quelli che si riferiscono ai pochi emendamenti del relatore Emanuele Fiano. Dopo l'annuncio di Boldrini, il capogruppo della Lega Massimiliano Fedriga ha sottolineato che quella del Carroccio è una scelta "politica". Restano a questo punto sul tavolo gli emendamenti dei Cinquestelle. 

Rissa sfiorata tra deputati Ncd e Lega - Prima dell'approvazione della seduta fiume, rissa sfiorata tra deputati della Lega e di Ncd. Sergio Pizzolante era intervenuto a nome di Ncd per annunciare l'appoggio del suo gruppo alla richiesta del Pd. Pizzolante aveva chiuso invitando ad evitare "speculazioni di bassa lega", aggiungendo: "Dico non a caso 'bassa lega'". A questo punto alcuni deputati del Carroccio si sono lanciati contro di lui, difeso dai commessi. Altri deputati della Lega sono intervenuti mentre la presidente Laura Boldrini invitava alla calma.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo messaggio