martedì 29 luglio 2014

FABIANA DADONE (M5S) risponde: NON FATE NIENTE


Questo fine settimana ho avuto il piacere di fare una chiacchierata (a tratti vivace) con un consigliere del mio comune.
La discussione è partita dalla solita accusa lanciata al M5S “non fate niente” “la gente vuole il lavoro e la riduzione delle tasse” “fare opposizione e basta non serve” e tutta un’altra sfilza di banalità di questo genere, per giungere a dire che dovremmo far approvare a Renzi questa riforma costituzionale e andare avanti ad approvare riforme utili per il Paese.
Premesso che non facendo parte del Governo risulta a me assai difficile dettare l’agenda dello stesso o influire in qualche maniera su di essa … ma che razza di ragionamento è?!?!
Dovremmo forse lasciargli stralciare la carta costituzionale per poi vedere se faranno qualche riforma davvero utile per i cittadini?!?!
A noi non serve fare una prova tanto scellerata (dalla quale peraltro non si torna più indietro), sappiamo già che non c’è interesse reale verso il popolo ma solo interesse a fare dell’Italia il proprio piccolo feudo.
La scorsa settimana abbiamo dovuto lottare in aula per chiedere di togliere dal bilancio della Camera la voce rimborsi viaggi agli ex deputati (ben 900 mila euro), per avere trasparenza sull’indennità del Segretario Generale della Camera (che nessuno o quasi sa davvero quanto percepisca), per ridurre lo stipendio dei deputati a 5000 euro lordi (metà dell’attuale indennità) e concedere i rimborsi solo a fronte di rendicontazione ma è stato tutto bocciato nel silenzio completo della stampa!
Nessuno lo sa … nessuno, tranne i presenti!
A fronte di queste proposte di risparmio (ben più elevato di quello che si ricaverebbe con l’abolizione del Senato), di proposte stroncateci da maggioranza e Governo come l’abolizione di Equitalia o della legge Fornero in toto, dovremmo davvero chiudere un occhio sulla tagliola imposta al Senato e permettere di instaurare un sistema che nulla avrà a che fare con la democrazia?
Io non ci sto! Preferisco lottare con tutte le mie forze, nonostante i giornali ci ignorino completamente e talvolta ci descrivano come incompetenti eversivi, nonostante le persone non capiscano e per strada ci attacchino in preda ad una comprensibile esasperazione, nonostante a volte paia di lottare contro i mulini a vento.
Vado avanti fiera della lotta che stiamo conducendo. 
Un giorno o l'altro la gente capirà!